giovedì 15 maggio 2014

I Lemon Bars

Partiamo dal fatto che mi piacciono i dolci che hanno un sapore deciso e allo stesso tempo delicato, quelli che quando li mangi ti fanno il solletico al palato: i Lemon Bars sono uno di questi dolcetti che fanno proprio al caso mio!
I lemon bars

Ho studiato la ricetta per un po', ma il procedimento mi bloccava un pochino per via del tempo, perché non è la classica ricetta "impasta e inforna", ma necessita di una "doppia cottura", una per la base, e una per la crema, ed io purtroppo, sono sempre di corsa, e devo approfittare dei momenti liberi... O malati.

E fu così, che in un pomeriggio invernale, complice il raffreddore, e una bustona di limoni freschi freschi provenienti dall'albero di babbo, mi sono decisa a preparare queste delizie. 
Non vi dico che profumino veniva dalla cucina mentre li preparavo!

Ecco a voi la ricetta dei Lemon Bars...

Occorrente
- teglia da forno 20x20
- Burro e Carta da forno (per la comodità di sformare il dolce)

Le dosi

Per la base:
220g di burro
100g di zucchero
280g di farina
1 pizzico di sale

Per la crema al limone (ripieno):
6 uova grandi
300g di zucchero
2 cucchiai di scorza di limone (due limoni grandi)
200ml di succo di limone (circa 3 limoni grandi)
140g di farina

Ed ecco il procedimento (vedrete, sarà facilissimo!)
- Preriscaldare il forno a 180°
- In una terrina mescolare con le fruste il burro e lo zucchero, fino a farli diventare una crema soffice, poi unire la farina setacciata (alla quale avremo precedentemente unito il sale) e lo zucchero, continuare a mescolare con le fruste a spirale, fino a quando tutto sarà ben amalgamato.
- Mettere l'impasto sulla spianatoia e formare una palla liscia.
- Schiacciare la pasta con le mani nella teglia, imburrata e foderata con della carta da forno: formare una base con un bordo di circa 1 cm.
- Mettere la base in frigo per circa 15 minuti, poi infornare per circa 15/20 minuti, fino a quando non sarà dorata.
- Togliere dal forno, e lasciare sfreddare su una griglia (non spegnete il forno!).
Ora prepariamo il ripieno: 
- Sbattere le uova, lo zucchero, la scorza, e il succo di limone, aggiungere la farina setacciata continuando a sbattere.
- Non appena la crema sarà liscia e omogenea, versarla sulla base e infornare nuovamente per circa 30/35 minuti, fino a che la crema non si sarà rappresa.

Ora aprite il forno... Sentite che profumino?

Aspettate che tutto sia freddo, sformate "la torta"su un piano, spolveratela con zucchero a velo e tagliatela a quadretti. 
Adesso... Assaggiate, è la parte più importante della ricetta!

Consiglio.
I Lemon Bars possono essere serviti dopo il pasto, per accompagnare il caffè, o per un tea tra amiche, o, ancora, sono perfetti come finger sweets per un buffet: basterà metterli in pirottini colorati dopo averli tagliati.

Il mio errore.
La prima volta che ho preparato i Lemon Bars, non avevo la teglia adatta, ed ho usato una pirofila usa e getta in alluminio... Non fatelo, la frolla è rimasta troppo umida, come se non fosse ben cotta: il sapore era buonissimo, ma lasciava un retrogusto di "poco cotto".

Cosa aspettate? Correte a tagliare i limoni!!! 



Nessun commento:

Posta un commento