martedì 3 giugno 2014

Le ricette della nonna: I Ravioli di ricotta

I Ravioli di Ricotta
Da piccola mi è sempre piaciuto "controllare" quello che facevano i grandi, soprattutto se i grandi in questione avevano le "mani in pasta"... Quando poi si trattava della mia nonna, l'interesse era pure maggiore, perchè mi diceva di guardare bene come faceva, che così, quando sarei diventata grande, l'avrei aiutata anche io! 
Io l'ho guardata, a modo mio ho imparato, ma purtroppo, non ho mai potuto avere il suo giudizio, ma questa è un'altra storia...
Una delle tante cose che le ho visto fare sono i ravioli di ricotta, mmmh che bontà!
Il classico pranzo della domenica in famiglia, una cosa semplice, fatta interamente a mano, dove la riuscita dipende anche da quanto di buono ci sai mettere, e non parlo solo di ingredienti, che, mi pare ovvio, devono essere sempre freschi e di qualità...
Ho provato varie volte a preparare i ravioli in casa, e all'inizio, facevo tutto a mano, quindi, mattarello e olio di gomito dovevano essere gli ingredienti principali: una sfacchinata, ma vi posso assicurare che la soddisfazione era impagabile! 
Poi per qualche tempo, ho chiesto in prestito la sfogliatrice a mia mamma, e, infine... Tadaaan! Mosso a compassione il mio maritino me l'ha fatta trovare sotto l'albero lo scorso Natale, inutile dire che ho gradito tantissimo! Che dire, la costanza premia! E sicuramente gli piacevano i miei ravioli!

Ma ora bando alle ciance, prepariamo i ravioli! 

Occorrente:
Spianatoia, o piano comodo da lavoro
Sfogliatrice, o Mattarello
Pellicola trasparente per alimenti
Due cucchiaini o Sac a poche


Le dosi
Per la pasta
500g semola
200 ml acqua
mezzo cucchiaino sale

Per il ripieno
250g ricotta di pecora
80g spinaci o bietoline (vanno benissimo anche quelle surgelate, 4/5 cubetti)
1 uovo
1 bustina di zafferano
un cucchiaino di zucchero
scorza di un limone
sale 


Ed ecco il procedimento
- Sbollentare le erbette in acqua salata, scolare e fare in modo che perdano tutta l'acqua di cottura.
- Mettere la semola a fontana sulla spianatoia, fare un foro nel mezzo e mettere il sale e gradatamente l'acqua, iniziare ad amalgamare tutto con una forchetta stando sempre all'intero del foro, fino a quando non sarà incorporata tutta l'acqua, e l'impasto non sia maneggiabile: ora lavorare l'impasto con le mani fino a che non diventa una palla liscia e senza grumi. Avvolgerla nella pellicola trasparente, e la lasciar riposare per una mezzora: questo passaggio servirà alla pasta per perdere l'elasticità, e si potrà tirare meglio.

Mentre la pasta riposa, prepariamo il ripieno.
- Controllare che le erbette abbiano perso tutta la loro acqua, possiamo strizzarle con le mani, per renderle il più asciutte possibile.
- In una terrina mettere la ricotta, le erbette sminuzzate, il sale, l'uovo, lo zafferano, lo zucchero, e la scorza del limone, mescolare bene, finché non raggiunge la consistenza di una crema. A questo punto, volendo, si potrà trasferire il composto in una sac a poche, per dividere il ripieno più velocemente.

Formiamo i ravioli.
- Spolverare il piano di lavoro con della semola, e tirare la pasta gradatamente, fino al raggiungimento dello spessore desiderato.
- Formare due strisce di pasta: sulla prima, con due cucchiaini, o con la sac a poche,  formare dei mucchietti di composto, a seconda della grandezza del raviolo che si vorrà ottenere.
- Ricoprire i la prima striscia di pasta con la seconda già preparata, cercare di far uscire tutta l'aria, e pressare con le dita, per chiudere.
- Tagliare i ravioli con una rotella tagliapasta, e mettere a riposare su un piano cosparso di semola.
- Continuare fino a finire gli ingredienti.

Possono essere cucinati subito, o congelati, avendo cura di non stringerli troppo nel contenitore, e separandoli con dei fogli di carta da forno cosparsi di semola.

Consiglio.
Per questi ravioli di ricotta, l'ideale è condirli il meno possibile, in modo che si senta bene la delicatezza del ripieno.
Io li condisco solo con un sugo semplice di pomodoro e basilico, così: in una padella metto 3/4 cucchiai di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio tagliato in 2/3 pezzi,  faccio scaldare senza arrivare a soffriggere, e aggiungo della passata di pomodoro, o pomodori freschi tagliati a pezzettoni, come comincia a bollire aggiungo il basilico, 3 /4 foglie grandi spezzate con le mani, faccio cuocere circa 15 minuti (finché il sugo "non sputa"), aggiusto di sale, assaggio, spengo il fuoco, e aggiungo altre due foglie di basilico spezzate a metà e copro fino a condire i ravioli.
Cuocio i ravioli per circa 10 minuti in acqua salata, e una volta cotti, li dispongo a strati in una pirofila, alternando il sugo alla pasta.
Se è di vostro gusto potete spolverare con parmigiano grattugiato.

Che dire, sarà un buonissimo pranzo della domenica!


Nessun commento:

Posta un commento