domenica 11 maggio 2014

Smart Cake

Se penso alla Smart Cake, mi vengono in mente tante belle sensazioni...
La Smart Cake

La prima è che è buonissima! Una torta umida e alta, e, soprattutto versatile: adatta a mille occasioni, dalla colazione alla merenda, dal tea delle 5 al dopocena (abbinata ad una crema leggera).

Seconda cosa... Mi viene in mente il momento in cui la mia amica Marta me l'ha passata (il nome della torta non è un caso!): eravamo in piena chiacchiera, e le dico che volevo fare un dolce, ma, stranamente, avevo dimenticato di aggiungere le uova alla lista della spesa, perchè ero sicura di averne (perchè io ho sempre le uova in casa!): allora lei, da casalinga/genio consumata quale è, mi da questa ricetta... Inutile dire, che avevo finito di pesare gli ingredienti, ancor prima di finire di prendere gli appunti!

Poi, non ultimo, mi viene in mente l'umore della domenica mattina, l'unica mattina, durante tutta la settimana, in cui io e mio marito possiamo concederci il piccolo lusso della lentezza: niente alzatacce, niente sveglia, niente corse per arrivare puntuali agli appuntamenti di lavoro... Possiamo fare colazione con calma, e per me, la colazione con calma, è davvero un lusso...
Se poi è accompagnata da un buon dolce fatto in casa (da me!), magari al cioccolato, è il Top!

Che dire per convincervi a provarla?
Ehm... vediamo...
Se siete amanti del cioccolato, è fatta apposta per voi!
Se siete sempre di corsa, è fatta apposta per voi!
Se vi piace fare i dolci inventare e sperimentare (come me!) è fatta apposta per voi!

Insomma, è tutta da provare!

Ecco a voi la ricetta della Smart Cake...

Occorrente
una teglia da circa 20/22 cm di diametro
una frusta a mano
carta da forno, o burro e farina per foderare la teglia (io uso lo staccante spray)

Le dosi
200g di farina
250g di zucchero
450g di latte
75g di cacao amaro
40g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

Ed ecco il procedimento (velocissimo!)

- Accendere il forno e preriscaldare a 180° (forno statico)
- Setacciare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao, lievito)
- Mescolare tutti gli ingredienti liquidi (latte, olio di semi)
- Ora unire gli ingredienti secchi e quelli liquidi mescolando con una frusta, fino a quando non verrà un impasto cremoso e senza grumi: rimarrà un po' liquido, ma è normale.
- Versare nella teglia (imburrata e infarinata) e infornare per circa 35 minuti a 180°: passato tale tempo, potrete fare la prova stecchino, e, se verrà fuori pulito, la vostra Smart Cake è cotta.

Dopo che la torta sarà completamente fredda, potrete spolverizzarla con dello zucchero a velo per servirla a colazione, o a merenda, o per accompagnare un tea tra amiche, o, perchè no, accompagnandola con della panna, o della crema pasticcera, potrete servirla come dopo cena.

Varianti.
Per rendere la vostra Smart Cake ancora più buona, potrete aggiungere frutta secca o canditi agli ingredienti secchi, io ho provato con la granella di nocciole, ed è buonissima! Altrimenti aromatizzare gli ingredienti liquidi (ferma restando la quantità): io ho provato sostituendo metà del latte con del succo d'arancia appena spremuto, e aggiungendo la scorza dell'arancia grattugiata all'impasto, sarà che in casa nostra l'accoppiata arancia e cioccolato va sempre alla grandissima, ma è venuta una meraviglia!
Volete servirla come dopocena? Aggiungete alla versione classica (o all'arancia) qualche goccia di essenza al rum, o essenza amaretto, e guarnitela con della ganache al cioccolato.

Consiglio.
Se siete allergici, o intolleranti al latte, o siete semplicemente vegani, niente paura: il latte di soia sostituisce degnamente il latte "normale", e non lascia alcun retrogusto, anzi, a differenza del latte vaccino rende il dolce più leggero.

Nessun commento:

Posta un commento