domenica 8 giugno 2014

Torta di Cuor di Nutella by Nordic Lifestyle... E parlano di me!

Quadrotti di Torta Cuor di Nutella
Che buona la Torta Cuor di Nutella!
Nutella? Qualcuno ha detto NUTELLA?!
A dire il vero qualcuno l'ha scritto! 
Come spesso accade, sfogliando le pagine di un magazine, sono incappata in questa squisita torta, non ho potuto resistere... L'ho dovuta subito provare! 

Come vi dicevo l'ho presa in un magazine, non un magazine normale, su Nordic Lifestyle
Io vi consiglio di farci un giretto, vedrete cose bellissime, ricette, foto che ispirano viaggi in terre lontane, racconti che fanno sognare come le favole... 
Sarà un piacere sfogliare il magazine: è gratuito e online.
Io me lo sono letteralmente "mangiato"! Vi aspetta un ricco speciale Vintage, e non solo!
"Pin-Up. post card, fashion, cultura, folklore e un tuffo nelle fiabe d'altri tempi", proprio come recita l'invito in copertina.
Inoltre, il magazine cresce...
Si, perchè a partire da questo numero potrete trovare anche degli articoli in inglese... 
Che dire, fatevi l'abbonamento! Ogni mese sarà una ricca scoperta! 

Scusatemi, mi sono un attimo persa tra le pagine di Nordic Lifestyle, e mi stavo dimenticando della torta!!! Che testa! Sarà che sento un gran bisogno di vacanza? Mah...

Parliamo ora della Torta Cuor di Nutella. Una bontà! No.
Buonissima! No.
Nutellosa. No. 
Ecco, ci sono... Una Goduria Nutellosa, da provare, assolutamente da provare!

Ecco a voi la ricetta della Torta Cuor di Nutella...

Occorrente
- una terrina comoda
- una frusta a mano (non aggrottate la fronte!)
- una terrina e uno schiacciapatate, o una forchetta (per schiacciare la ricotta)
- una teglia da 22 cm (rotonda o quadrata)
- carta da forno, o burro e farina (io ho usato lo staccante spray)

Le dosi:

200g di farina
200g di ricotta (io preferisco di pecora, è più dolce, e più cremosa)
200g di zucchero
100g di burro (oppure, come consiglia Barbara di Nordic Lifestyle, olio d'oliva)
3 uova
2 bustine di vanillina (o i semi di una bacca intera, come ho fatto io, emulsionata assieme alle uova)
1 bustina di lievito 
3 cucchiai di Nutella (ma vi renderete conto che la Nutella non si può contare... Abbondate pure!)

Per guarnire:
Zucchero di canna
Granella di zucchero

Ed ecco il procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180°
- Preparare la teglia: foderatela con la carta da forno, o imburratela e infarinatela
- Schiacciare la ricotta in una terrina e mettere da parte
- Far fondere il burro e mettere da parte
- Sbattere le uova con una frusta a mano, fino a che non si saranno ben amalgamati, e aggiungere la ricotta precedentemente schiacciata.
- Unire piano, setacciandola, la farina assieme al lievito e alla vanillina
- Non appena la tutta la farina sarà ben incorporata (verrà un impasto abbastanza denso), aggiungere il burro, che ormai sarà tiepido: amalgamare bene.
- Versare il composto nella teglia
- Dopo aver livellato bene il composto, incorporare la Nutella in questo modo: fate dei mucchietti con la Nutella, e ricopriteli con l'impasto attorno.
- Spolverare con lo zucchero di canna o la granella di zucchero, o lasciare senza, se dopo si vuole spolverare semplicemente con lo zucchero a velo (come me)
- Infornate per 30 minuti, e fate la prova dello stecchino.

Aspettate che la torta sia fredda per sformarla. Non resistete... Assaggiatela! 
E servitela in ogni momento della giornata, perchè, credetemi, non è la classica torta di ricotta: la (tanta) Nutella conferisce la giusta umidità e consistenza, tale da essere una coccola in ogni momento della giornata, dalla colazione al dopocena.

Consiglio
Se siete amantissimi della Nutella, e sapete che vi piacerebbe sentirne in sapore ad ogni singolo morso, seguite il mio consiglio, e fate come me.
Ho usato una teglia quadrata, e ho prima distribuito la Nutella su tutta la torta, cercando di mescolare per bene tutto il composto con una forchetta, come si fa con una torta marmorizzata, e solo dopo ho distribuito tanti mucchietti di Nutella e li ho coperti con l'impasto attorno. Dopo la cottura, e dopo averla fatta sfreddare, l'ho spolverata di zucchero a velo e tagliata a quadrotti, per servirla come monoporzione dopo cena.

Ve l'avevo detto che Nordic Lifestyle è una lettura interessante, e dopo aver provato questa golosità, sarete ancora più convinti!

Ah dimenticavo... Su questo numero di Nordic Lifestyle... Si parla pure di me!!!
Buona lettura, e ovviamente... Buona torta!

Nessun commento:

Posta un commento